Social food & beverage

Ogni volta che dobbiamo impostare la gestione dell’attività social per un cliente, inizia il nostro lavoro di analisi e ricerca per definire in primis quali sono le caratteristiche della sua attività, i suoi valori e i suoi obiettivi.
Settore: Food & Beverage

strategia

È fondamentale stabilire una strategia di comunicazione e marketing coordinata su tutti i canali di comunicazione: dai social, al sito, alla newsletter, ogni canale diventa uno strumento per veicolare un messaggio univoco, chiaro e allineato.

IL PIANO EDITORIALE SOCIAL

Per pianificare la programmazione social, è importante studiare nello specifico le caratteristiche del cliente e definire alcuni step fondamentali per individuare la strategia di comunicazione più funzionale per la sua attività:

1. Obiettivi

Definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con i post.

2. Target

Scegliere il pubblico a cui rivolgersi. Raccogliere informazioni demografiche sul pubblico, gli interessi, l’età, il potere d’acquisto, anche gli hobby!

3. Tempistiche

Scegliere ogni quanto pubblicare i post. Non serve pubblicare ogni giorno, l’importante è che la pubblicazione sia COSTANTE.

4. Tematiche

Individuare una lista di argomenti da trattare nei post, i valori di brand identity, ciò che differenzia il cliente rispetto agli altri competitors, e le ricorrenze importanti.

elaborazione dei contenuti

Una volta definiti i valori che vogliamo raccontare e gli obiettivi che vogliamo raggiungere, inizia l’attività di elaborazione dei contenuti, testuali e grafici, che porterà alla vera e propria realizzazione di grafiche, dei copy e alla pubblicazione finale.
· Raccolta materiale
· Redazione caption
· Visual & grafiche
· Coordinamento stories

comunicazione integrata

L’espressione comunicazione integrata fa riferimento agli sforzi compiuti da un’azienda per rendere le diverse attività di comunicazione sinergiche e coerenti, in vista del raggiungimento dei propri obiettivi di business.
In questo contesto, il coordinamento dell’attività social si estende fino alla gestione dei contenuti del sito web e alla programmazione di newsletter dedicate da inviare ai clienti. Ciò permette di sfruttare simultaneamente tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione, per veicolare un messaggio unico, adatto al rispettivo canale di comunicazione.
· Gestione dei contenuti sul sito
· Coordinamento Newsletter

Il settore FOOD & BEVERAGE

Tra i clienti che gestiamo quotidianamente nell’attività social, due fanno parte del settore Food & Beverage. Realtà diverse tra di loro, accomunate da un grande interesse: il VINO!
Stiamo parlando di Tenuta Paltusa, azienda vitivinicola e agriturismo con sede a Calangianus, in Sardegna, e Superbar, bar ed enoteca online presente a San Giovanni in Persiceto.

tenuta paltusa & superbar

tenuta paltusa

L’attività social per Tenuta Paltusa è stata strutturata con un’approfondita analisi iniziale che ci ha portato alla stesura di una strategia social su misura.
Per Tenuta Paltusa definiamo il piano editoriale social ogni mese, pianificando gli argomenti da trattare, le grafiche e i focus. Ogni contenuto è studiato per raccontare i valori della Tenuta, il servizio di accoglienza, le degustazioni di vini di loro produzione e la natura incontaminata che circonda la struttura, meta di vacanze nel territorio gallurese.
Gli argomenti vengono distribuiti in un planning mensile, un vero e proprio calendario, creando un’alternanza dei contenuti e decidendo il format da utilizzare.

superbar

L’attività social per Superbar sviluppa tematiche molto varie: momenti di quotidianità del bar e dello staff, video di preparazione dei cocktail e post dedicati alla vendita dell’e-commerce.
I format utilizzati per raccontare queste tematiche sono adattati al tipo di contenuto pubblicato, nel comune obiettivo di creare un’immagine coerente e curata nel dettaglio, a sostegno dell’attività del bar e dello shop online dedicato principalmente alla vendita di vini, distillati e liquori.
Per Superbar abbiamo curato anche la realizzazione del sito web, con e-commerce integrato. Perciò il tipo di attività che svolgiamo, agisce in modo sinergico a 360°, sia sui social sia per la vendita online.
Ci occupiamo infatti anche di tutta la parte gestionale e di caricamento prodotti per l’e-commerce, che allineiamo periodicamente al calendario editoriale social per realizzare post dedicati con focus su cantine e prodotti d’eccellenza.

Cosa possiamo fare insieme?