Bye bye old gallina!

GallinaSmilza è molto più di un e-commerce, è un mondo pieno di colore…
È un modo di vivere.
Anno: 2020
Settore: design

gallina smilza

Nel 2014 dopo aver visto il colorato negozio in centro a Bologna e aver conosciuto i proprietari Ramona e Simone, abbiamo deciso, in accordo con loro, che l’obiettivo primario doveva essere quello di ricreare, il più fedelmente possibile, l’esperienza di acquisto nel mondo reale, sul loro e-commerce.

Dopo 5 anni e vari restyling era arrivato il momento di un totale rinnovo, sia dal punto di vista grafico che funzionale.

Da dove siamo ri-partiti?

Dall’esperienza raccolta negli anni, che abbiamo saputo concretizzare all’interno di una nuova piattaforma e-commerce.
Senza alcuna conseguenza e senza nessuna interruzione di servizio, abbiamo trasferito i dati relativi ai prodotti, i clienti e gli ordini sulla nuova piattaforma.
È stato molto importante per noi intervenire radicalmente anche sulla grafica, pur mantenendo lo stile e i colori del brand:

Graphic design

È stato molto importante per noi intervenire radicalmente anche sulla grafica, pur mantenendo lo stile e i colori del brand:
  1. Abbiamo cercato di dare un po’ di movimento alla pagina cercando di alternare fasce full-width a quelle boxed.
  2. È stata cambiata la tonalità dei colori rendendo il tutto più elegante e giocoso allo stesso tempo.
  3. La sezione nuovi arrivi è stata arricchita con un background così da far risaltare maggiormente i prodotti.
  4. L’header è stato riorganizzato rendendolo più semplice e intuitivo.
  5. Abbiamo migliorato le impostazioni dei banner rendendoli più funzionali soprattutto dal punto di vista dell’usabilità, semplificando la ricerca degli utenti.
  6. Come font per i titoli abbiamo optato per un carattere leggermente giocoso, ma chiaramente leggibile affiancato ad un font sans serif.
  7. All’interno della scheda prodotto abbiamo aggiunto i tag per facilitare la ricerca.
  8. Abbiamo inserito pagamenti e spedizioni con apertura a Lightbox.

User experience

Un buon sito non può prescindere da un’ottima navigazione. Attraverso l’attivazione di filtri specifici all’interno delle categorie, infatti, abbiamo ottimizzato la navigazione dell’utente finale agevolandolo nella ricerca.
Al fine di creare una migliore User Experience abbiamo rivisto il menù, riorganizzando sia i contenuti che i prodotti in maniera più intuitiva, creando allo stesso tempo nuove suddivisioni di categoria.

update continuo

Proprio come succede in negozio, aggiorniamo la homepage con frequenza settimanale, valutando e incrociando, sulla base dei dati raccolti tramite Analytics, quali sono i trend del momento, le esigenze di vendita, i prodotti stagionali legati alle festività e quelli più acquistati dagli utenti.

newsletter

Creiamo newsletter accattivanti e coinvolgenti con l’obiettivo di fidelizzare gli utenti del sito e tenerli aggiornati circa le ultime novità sul mondo di Gallina Smilza.

seo

Infine, riteniamo sia fondamentale una costante e mirata attività SEO, per aumentare il volume di traffico proveniente dai motori di ricerca, attraverso l’aggiornamento dei contenuti testuali e dei meta tag.

Amiamo le sfide, i progetti “standard” così come quelli fuori dall’ordinario.

Hai un’idea di vendita online in testa?

Parliamone insieme!