un’azienda che traspira ricerca e arte

Botteghà è un progetto di e-commerce che nasce nel 2012 da una grande passione per il buon vino e il cibo. Il sito propone fin da subito una selezione di bottiglie da dedicare ai brindisi e alle serate più speciali e mano a mano si arricchisce di prodotti Food ricercati e dai sapori unici, da gustare con grandi calici.
Settore: Food&Beverage
Per l’’e-commerce di Botteghà abbiamo realizzato un completo rinnovo, che ha coinvolto tutti gli aspetti del sito.
Per prima cosa abbiamo effettuato la migrazione dei dati del sito precedente che utilizzava Prestashop 1.6 ad una nuova piattaforma con Prestashop 1.7.

contenuti

Nel tempo, la scelta dei marchi e dei distributori si è arricchita sempre di più, con realtà italiane e prodotti locali da esaltare e raccontare online, per poi spaziare verso l’estero, con proposte e influenze di altre culture.

Per approfondire le caratteristiche che distinguono tutti i prodotti presenti sullo shop online, abbiamo perciò creato una sezione con landing page e articoli di approfondimento, per trattare i prodotti stagionali e le novità in casa Botteghà. Entrambi gli strumenti sono perfettamente integrati con lo store e presentano ogni prodotto in ottica shoppable.

UX

Il sito è pensato per integrare il più possibile i contenuti all’interno della scheda prodotto, presentando, oltre alle informazioni di base, approfondimenti sul prodotto o sul produttore, consigli di abbinamento ed elementi multimediali.

Per migliorare la UX all’interno del sito abbiamo inoltre razionalizzato le categorie attive e creato percorsi di navigazione alternativi tramite tag personalizzati e filtri.

Dal punto di vista funzionale, abbiamo ottimizzato la navigazione soprattutto per i device mobili, che oggi costituiscono il canale di maggiore traffico per i siti di e-commerce.

MOBILE

Siamo partiti con l’esigenza di offrire un’esperienza visiva simile sia su mobile che su desktop, per questo abbiamo ragionato per sezioni orizzontali e grandi aree di immagine o di testo.

GRAFICA

La grafica asseconda l’obiettivo richiesto di suggerire un approccio diretto e personale: alle foto sono state affiancate icone e disegni originali essenziali per definire l’immagine di Botteghà.