Domus Libertas

Domus Libertas è un progetto culturale, una vera e propria domus romana che nasce con lo scopo di diventare un vero museo attivo inserito nella campagna bolognese per la rievocazione della storia e la divulgazione della memoria dell’antica Roma. Costruire una domus significa riprodurre realmente una delle abitazioni dell’élite di Roma, sintesi tra lusso, praticità e arte che hanno lasciato un’impronta importante nelle nostre abitazioni contemporanee.È una sfida che riunisce identità diverse: abitazione privata, bed & breakfast e associazione culturale.

Tippy ha creato il logo per Domus Libertas riprendendo i profili del viso dei due committenti, inscrivendoli in una moneta romana. Dal logo si è partiti per definire tutta l’immagine coordinata del progetto: biglietto da visita, brochure di presentazione e sito. Per la realizzazione di questi diversi strumenti di comunicazione si è effettuata una ricerca approfondita sui colori da utilizzare come il rosso e l’oro, affinché fossero in sintonia con quelli utilizzati nell’antica Roma.

Il sito racconta le due anime diverse di Domus Libertas: da una parte la casa museo, progetto ambizioso e affascinante e dall’altra il diario che raccoglie tutte le attività organizzate dall’Associazione, punto d’unione di persone che amano la storia antica. Nella home page del sito ci si confronta subito con la riproduzione della domus romana in via di costruzione inserita nella campagna bolognese. Il disegno ha preso ispirazione dai rendering reali del progetto della casa.
Domuslibertas.it è stato realizzato in tre lingue: italiano, inglese e russo per intercettare gli appassionati dell’antica Roma in tutto il mondo.

Attività

  • UX
  • Visual design
  • Sviluppo