Botteghà

Anche per l’e-commerce di Botteghà è giunto il momento di un completo rinnovo che ha coinvolto un po’ tutti gli aspetti del sito.

Partendo dal lato tecnico, abbiamo creato una nuova piattaforma con Prestashop 1.7 e migrato tutti i dati dal precedente sito realizzato con Prestashop 1.6 .  

Sul fronte dei contenuti abbiamo avviato un processo di creazione di contenuti ad hoc tramite il blog interno e landing page di approfondimento.  Entrambi gli strumenti sono perfettamente integrati con lo store ed ogni contenuto può essere creato in ottica “shoppable”. 

Lato UX, dalla razionalizzazione delle categorie siamo passati alla revisione di ogni scheda prodotto per creare nuovi percorsi di navigazione alternativi a tramite tag personalizzati e filtri. Il sito è pensato per integrare il più possibile i contenuti all’interno della scheda prodotto, che diventa un vero e proprio ecosistema; essa – oltre alle tradizionali info – raccoglie gli approfondimenti sul prodotto o sul produttore (integrati dal blog), consigli ed elementi multimediali.

Siamo partiti con l’esigenza di offrire un’esperienza visiva simile sia su mobile che su desktop, per questo abbiamo ragionato per sezioni orizzontali e grandi aree di immagine o di testo. La grafica asseconda l’obiettivo richiesto di suggerire un approccio diretto e personale: alle foto sono state affiancate icone e disegni originali essenziali per definire l’immagine di Botteghà.  

Attività

  • UX
  • Visual
  • Copy
  • Seo
  • Sviluppo