Newsletter - uno strumento di marketing digitale altamente personalizzabile
La newsletter è uno strumento fondamentale per la comunicazione aziendale: permette di diffondere informazioni sui propri prodotti e servizi, di fidelizzare i clienti e indirizzarli verso il proprio sito web, e-commerce e, ancora più nel dettaglio, verso le landing pages, per trasformarli da potenziali a nuovi clienti, generando così traffico e ottenendo conversioni.
In base allo scopo della comunicazione, diversi saranno lo stile, i contenuti, le immagini e la periodicità.La newsletter, infatti, è uno strumento di marketing digitale altamente personalizzabile, sia nei contenuti, sia nelle modalità di comunicazione, sia dal punto di vista grafico.
Inoltre è uno strumento flessibile: si presta a essere oggetto di test effettivamente misurabili sulla propria efficacia, sul CTR (click through rate) offerto e sui propri benefici al business aziendale.
Come scrivere una newsletter efficace:
SCELTA DEL TITOLO
ADATTA LA GRAFICA ALLA TUA BRAND IDENTITY
Un modo facile per farlo è integrare il logo della tua marca nella parte in alto della newsletter per permettere ai tuoi lettori di riconoscerti immediatamente. Utilizza un font e dei colori adatti alla tua veste grafica.
INIZIA DALLA COSA PIÙ IMPORTANTE
La piramide rovesciata è un principio di redazione e di web design che consiste nel mettere in evidenza le informazioni essenziali per poi andare progressivamente nel dettaglio.
Spesso i tuoi contatti hanno poco tempo da dedicare alla lettura delle newsletter, ricevono molte mail e la loro attenzione è molto sollecitata sia da altre newsletter sia da mail personali.
Dovrai fare quindi attenzione che il messaggio più importante appaia per primo: che sia un’offerta promozionale o una novità, mettilo bene in evidenza in alto: in questo modo i destinatari non avranno bisogno di scrollare troppo la pagina per vederlo.
Se hai in mente due versioni diverse per la tua newsletter e non sai quale delle due può essere più efficace, puoi effettuare un test A/B e aumentare i tuoi tassi di apertura e click.
DAI IMPORTANZA ALLE CALL-TO-ACTION
- In un colore diverso dal resto della newsletter
- Deve contenere un testo con un verbo d’azione
- Deve essere inserita in un punto strategico