Newsletter - uno strumento di marketing digitale altamente personalizzabile

La newsletter è uno strumento fondamentale per la comunicazione aziendale: permette di diffondere informazioni sui propri prodotti e servizi, di fidelizzare i clienti e indirizzarli verso il proprio sito web, e-commerce e, ancora più nel dettaglio, verso le landing pages, per trasformarli da potenziali a nuovi clienti, generando così traffico e ottenendo conversioni.
In base allo scopo della comunicazione, diversi saranno lo stile, i contenuti, le immagini e la periodicità.

La newsletter, infatti, è uno strumento di marketing digitale altamente personalizzabile, sia nei contenuti, sia nelle modalità di comunicazione, sia dal punto di vista grafico.
Inoltre è uno strumento flessibile: si presta a essere oggetto di test effettivamente misurabili sulla propria efficacia, sul CTR (click through rate) offerto e sui propri benefici al business aziendale.

Come scrivere una newsletter efficace:

SCELTA DEL TITOLO

Scegliere un titolo accattivante, breve ma chiaro e mirato, usando query popolari e aggettivi che colpiscano l’attenzione fin da subito.

ADATTA LA GRAFICA ALLA TUA BRAND IDENTITY

Nel corpo centrale, adatta la tua grafica alla tua brand identity: affinché la tua newsletter sia più credibile, dovrà riflettere l’immagine visiva del tuo sito o del tuo blog.

Un modo facile per farlo è integrare il logo della tua marca nella parte in alto della newsletter per permettere ai tuoi lettori di riconoscerti immediatamente. Utilizza un font e dei colori adatti alla tua veste grafica.

INIZIA DALLA COSA PIÙ IMPORTANTE

Costruisci la tua newsletter sul modello della piramide inversa: il messaggio più importante dovrà apparire per primo!

La piramide rovesciata è un principio di redazione e di web design che consiste nel mettere in evidenza le informazioni essenziali per poi andare progressivamente nel dettaglio.

Spesso i tuoi contatti hanno poco tempo da dedicare alla lettura delle newsletter, ricevono molte mail e la loro attenzione è molto sollecitata sia da altre newsletter sia da mail personali.
Dovrai fare quindi attenzione che il messaggio più importante appaia per primo: che sia un’offerta promozionale o una novità, mettilo bene in evidenza in alto: in questo modo i destinatari non avranno bisogno di scrollare troppo la pagina per vederlo.
Se hai in mente due versioni diverse per la tua newsletter e non sai quale delle due può essere più efficace, puoi effettuare un test A/B e aumentare i tuoi tassi di apertura e click.

DAI IMPORTANZA ALLE CALL-TO-ACTION

Dedica tempo alle call-to-action, quei bottoni che permettono alla tua newsletter di essere efficace incitando i tuoi destinatari ad interagire con il tuo sito, e tramite i quali potrai arrivare all’obiettivo che desideri ottenere con la tua newsletter, per esempio generare una nuova fonte di traffico, delle vendite, delle condivisioni…
Per fare in modo che sia efficace, la tua call-to-action deve essere:
  • In un colore diverso dal resto della newsletter
  • Deve contenere un testo con un verbo d’azione
  • Deve essere inserita in un punto strategico
Per esempio:

INCLUDI LINK

Includi dei link verso il tuo sito e le tue pagine social che, oggi come oggi, rappresentano un canale imprescindibile del web marketing: potrai raccogliere così dei nuovi ‘fan’ aumentando il numero di iscritti e donare alla tua newsletter ancora più credibilità.
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comporta numerosi vantaggi.
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