PRESTASHOP PREORDER: CONFIGURAZIONE E PERSONALIZZAZIONE MODULO PER IL PREORDINE
PER SITI E-COMMERCE
Introdurre un modulo di preordine su un sito ecommerce può rappresentare una strategia molto interessante ed efficace per consentire ai clienti di prenotare i prodotti in anteprima, massimizzando le opportunità di vendita.
La configurazione del modulo di Preorder Prestashop per l’ecommerce di Hanami Home nasce dalla necessità di poter attivare la prevendita della nuova collezione di lampade Skitso sullo shop online www.hanamihome.it, lampade a forma di bambole con ombrello, realizzate artigianalmente in Grecia e prodotto di punta del catalogo di Hanami Home.
Dalla definizione delle tempistiche e delle condizioni di pagamento alla comunicazione chiara delle date di disponibilità dei prodotti, ogni dettaglio è stato accuratamente impostato per garantire una corretta gestione dei preordini.
FUNZIONI DEL MODULO
DI PREORDER
Quali sono le funzioni del modulo di preorder?
- Abilitare il preordine di prodotti specifici.
2. Abilitare l’opzione di pagamento parziale o totale per qualsiasi prodotto in preordine. In caso di pagamento con acconto, il modulo calcola in automatico la differenza da saldare.
3. Impostare la data di disponibilità del prodotto in preordine, al termine della quale il prodotto diventa disponibile.
4. Notificare e-mail automatiche agli acquirenti quando il prodotto diventa disponibile.
5. Impostare un timer con conto alla rovescia visibile in scheda prodotto.
6. Personalizzare un box di testo mostrato in scheda prodotto per spiegare il funzionamento dell’acquisto in preorder.
7. Avere un’integrazione con il sistema di gestione degli ordini esistente.
Una volta installato e configurato il modulo, la gestione dei prodotti per il preordine avviene da un’area dedicata nel pannello di controllo, dove è possibile visionare anche tutti gli ordini in preorder ricevuti.
VANTAGGI DEL MODULO DI PREORDER
In ottica strategica e di marketing, la scelta di aggiungere questa nuova funzionalità di preorder ha permesso allo store di:
- Dare all’utente l’opportunità di accedere in anticipo a prodotti molto ricercati
- Distinguersi in termini di concorrenza rispetto ai competitors
- Posizionarsi nei risultati di ricerca
- Mantenere un traffico organico costante
- Fidelizzare il cliente appassionato, alla ricerca dell’ultima versione del prodotto
-
Pianificare lo stock con anticipo, in base alle preferenze dei consumatori
Consentendo ai clienti di assicurarsi gli articoli prima del loro rilascio ufficiale o del loro riassortimento, il modulo di preorder assicura che gli utenti non perdano l’opportunità di acquisto. Questa garanzia di pre-acquisto trasforma l’incertezza in fiducia, garantendo che i clienti riceveranno i prodotti desiderati non appena saranno disponibili.
Allo stesso tempo il preordine permette al business di raccogliere preziose informazioni sulla domanda e sulle preferenze dei consumatori, consentendo una migliore pianificazione della produzione e dello stock. Questo fattore permette di ridurre il rischio di giacenze e di migliorare la gestione dello stock, ottimizzando i costi operativi e massimizzando i profitti.
CONCLUSIONI
Aggiungere moduli con funzionalità specifiche per un e-commerce è un’opportunità per migliorare la user experience e aumentare le prestazioni del sito!
Contattaci per una consulenza gratuita.