LA CURA DEL DETTAGLIO
A fare la differenza nella realizzazione di un contenuto on-line, indipendentemente dalla tipologia di settore del cliente, è la cura dei dettagli.
La cura del dettaglio
obiettivo da raggiungere
Non trascurare nessun aspetto è fondamentale, ma nell’era del sovraffollamento nel mondo del web è importante anche non trascurare ciò che gli utenti, follower o clienti si aspettano dal brand e di riconoscere l’immagine aziendale che si vuole trasmettere.
Può sembrare banale ma una foto di scarsa qualità, un errore grammaticale, o un nome di persona scritto male possono rosicchiare un pezzetto dell’autorevolezza on-line del brand e farlo apparire superficiale e poco credibile.
La perfezione non è facile da ottenere ma prefissando l’obiettivo da raggiungere con la propria comunicazione è importante stilare una check-list di priorità dei contenuti.
DOMANDE UTILI:
- Cosa cercano gli utenti che usufruiscono dei miei contenuti?
- Quali sono gli elementi più importanti dei miei contenuti?
- Quale mia peculiarità voglio trasmettere attraverso i miei canali on-line?
- Quale errore grave per la mia brand reputation non voglio commettere?
Le risposte a queste prime domande eviterebbero di trascurare gli aspetti più importanti.
Il secondo passo è approfondire la check-list con l’aggiunta di altri dettagli da controllare come gli errori ortografici (soprattutto nei titoli e nelle parole evidenziate), i nomi, la punteggiatura, le date ecc…
Per i contenuti multimediali o grafici, invece, è importante verificare il diritto di pubblicare un’immagine o un video o citare un autore, evitare l’utilizzo di una palette di colori scelti senza una logica, effettuare un check dei loghi, dei link ecc…
Il secondo passo è approfondire la check-list con l’aggiunta di altri dettagli da controllare come gli errori ortografici (soprattutto nei titoli e nelle parole evidenziate), i nomi, la punteggiatura, le date ecc…
Per i contenuti multimediali o grafici, invece, è importante verificare il diritto di pubblicare un’immagine o un video o citare un autore, evitare l’utilizzo di una palette di colori scelti senza una logica, effettuare un check dei loghi, dei link ecc…
L'identità di un'azienda, dunque, la si evince anche
attraverso le piccole attenzioni
ed è per questo che rivolgersi a dei
professionisti della comunicazione
non è un elemento
trascurabile