Perché è così importante analizzare i dati?

Lo scenario di mercato attuale è sempre più complesso e competitivo e non si può più interpretare semplicemente con il proprio pensiero e/o con l’estro creativo.

ANALYTICS

La comunicazione e soprattutto il marketing sono composti sempre più di analisi, statistiche, proiezioni e programmazioni.
Ma perché è così importante analizzare i dati? Oggi che le aziende sono sommerse da una copiosa quantità di dati lasciati dagli utenti, l’analisi di questi contribuiscono, oltre che a ottimizzare le campagne pubblicitarie, anche a toccare con mano il ritorno sugli investimenti.
Spesso il fallimento di un’azienda è da attribuire proprio alla mancata fase di analisi, che porta inevitabilmente a perseguire delle strategie comunicative fallimentari.

Dettagli

Con il termine Analytics (da Analisi, Analitiche) si intende quell’insieme di azioni e strumenti che permettono l’analisi dei dati.
Gli analytics del digital marketing offrono una visione completa di cosa funziona e non funziona delle strategie messe in atto. Permettono alle attività di crescere velocemente e di ottenere maggiori profitti.
Possono far comprendere agli esperti del settore come i consumatori si muovono online, cosa fanno e perché lo fanno. Si tratta di informazioni preziose da utilizzare già in fase di ideazione e pianificazione delle campagne di marketing.
I dati sono molto importanti quando si parla di digital marketing. Tutte le strategie di successo sono basate su una raccolta di informazioni effettuata sia in via preliminare, prima della fase di ideazione e di pianificazione, sia dopo l’avvio delle attività di promozione e di comunicazione sul web.
Prima di ideare una strategia di digital marketing, occorre studiare quanti più dati possibili, utilizzando quelli già presenti, derivanti dai risultati ottenuti dalle campagne già avviate in passato, o raccogliendone altri attraverso nuove ricerche.
Comprendere il valore che l’analisi dei dati può apportare alla propria organizzazione ha un’importanza fondamentale. Ad esempio, consente di avere una visione a 360 gradi di tutti gli aspetti relativi ai clienti, di quali canali utilizzano per comunicare con l’azienda o per informarsi, di utilizzare informazioni sui loro dati demografici, interessi, abitudini di consumo, comportamenti di acquisto e altro ancora.

prima
fase

Per tutto il periodo di attuazione delle strategie, è importante:
  • Un costante monitoraggio delle attività
  • Una raccolta periodica ed aggiornata dei dati
  • SECONDA
    FASE

    Valutare attraverso le informazioni raccolte:
  • Cos’ha funzionato
  • Cosa migliorare
  • Cosa non replicare in futuro
  • Per raccogliere i dati, il web mette a disposizione numerose possibilità. Esistono tool e software, come Google Analytics, che permettono di disporre di un quadro aggiornato delle informazioni necessarie, che restituiscono dati importanti per tutte le piattaforme e i canali utilizzati e che ne favoriscono una più semplice interpretazione.

    L'OBIETTIVO DI GOOGLE ANALYTICS

    L'OBIETTIVO DI GOOGLE ANALYTICS

    La mission è far arrivare al gestore del sito una serie di informazioni sulla navigazione degli utenti, tra cui:
  • Quanti visitatori hanno navigato il sito o quanti lo stanno navigando al momento
  • Da quale zona geografica provengono i visitatori
  • Quali dispositivi sono maggiormente utilizzati per la navigazione
  • Da quale canale di traffico provengono i visitatori
  • Quali sono le pagine del sito maggiormente visitate
  • Quanto tempo i visitatori rimangono mediamente sul sito
  • Quanti sono gli utenti che si iscrivono mensilmente alla newsletter
  • Quali sono stati i prodotti venduti attraverso le campagne di Google Ads.
  • Nonostante la grande varietà di strumenti analitici a disposizione, l’efficienza di Google Analytics è universalmente riconosciuta. Questo servizio di web analytics, offre la possibilità all’utente di creare dei rapporti personalizzati, consentendo un’analisi dei dati più interessanti più veloce.
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