DIGITAL ADVERTISING: GOOGLE ADWORDS E SOCIAL ADVERTISING

Quando parliamo di Digital Advertising, ci riferiamo a tutte quelle azioni di pubblicità a pagamento effettuate sui canali di comunicazione online per promuovere prodotti o servizi.

Definito anche come web advertising, online advertising o marketing digitale, la pubblicità online costituisce uno strumento a disposizione delle imprese per consolidare la propria posizione in determinate nicchie di mercato e per comunicare l’identità e i valori che le contraddistinguono dalla concorrenza.

Tipologie di Digital

Quali sono le principali tipologie di Digital Advertising?

  • SEM (Search Engine Marketing) effettuato con l’aiuto di piattaforme pubblicitarie come Google Adwords
  • Display Advertising, ovvero la pubblicità su banner pubblicitari su siti o piattaforme
  • Social Advertising (Facebook Ads, Linkedin Ads, Youtube Ads, Twitter Ads, ecc.)
  • DEM (Direct Email Marketing)
Nello specifico andremo ad analizzare le caratteristiche e le potenzialità di due tipologie di advertising per le aziende: la Search Advertising e la Social Advertising.

SEARCH ADVERTISING: GOOGLE ADWORDS

Quando parliamo di Search Advertising, ci riferiamo a campagne a pagamento che consentono di intercettare le parole chiave digitate dagli utenti su Google. In questa dinamica, grazie all’analisi del comportamento online, delle preferenze di ricerca ed acquisto, le campagne di Google Adwords permettono di posizionarsi tra i risultati delle query e di realizzare comunicazioni personalizzate in base al proprio target.
Il vantaggio di Google Adwords è quello di attirare un traffico altamente interessato e qualificato, orientato a una determinata ricerca su un argomento. Per questo motivo, per incrementare la visibilità del proprio sito e dei prodotti nelle ricerche online degli utenti, è importante investire sulle giuste parole chiave e dedicare a queste un budget consono rispetto alla concorrenza.
Il keyword advertising ha molte possibilità di risultare efficace in quanto gli annunci rispondono ad un bisogno manifestato dall’utente stesso.

LA PUBBLICITÀ SUI SOCIAL MEDIA

Il Social Advertising è una tipologia di pubblicità interattiva, che si basa sulle inserzioni che vengono settate sui social media.
La pubblicità su social può declinarsi in banner, post e stories sponsorizzati, volti ad attirare l’utente durante la navigazione sui social media.

Il vantaggio del Social Advertising è quello di poter targetizzare gli interessi degli utenti e la zona geografica di riferimento. È un tipo di pubblicità che nasce con lo scopo di aumentare la visibilità online del brand ed incrementare la propria brand awareness.

CONCLUSIONI

A seconda del target di riferimento e del budget che si vuole investire, è possibile adeguare la proposta pubblicitaria per ogni tipologia di azienda. Trovare il giusto equilibrio tra i diversi canali è il segreto per non disperdere il budget e trasformare gli investimenti in traffico e profitti.
Se hai necessità di promuovere
la tua attività online
e stai cercando un’agenzia marketing specializzata nella
creazione di siti web
a Bologna o in altre parti d’Italia,