Come rispecchiare l'identità di un brand nel mondo digitale

Spesso l’identità di un marchio viene fraintesa come semplice selezione di una tavolozza colori e di un logo. La realtà è che questi sono solo due dei tanti altri elementi strategici di sviluppo del Brand.

Brand Identity

Che cos'è la brand identity?

La Brand Identity è l’insieme di strumenti che un’azienda utilizza per suscitare interesse nel pubblico di destinazione. Gli elementi costruttivi risiedono quindi nelle fondamenta del marchio, nella mission dell’azienda, negli obiettivi e nella posizione competitiva.
La Brand identity è un termine collettivo per tutti gli elementi che ritraggono l’immagine desiderata per un cliente. È l’insieme di strumenti che un’azienda utilizza per entrare in risonanza con il pubblico di destinazione. Non è “branding” o “immagine di marca”, sebbene questi siano spesso usati in modo intercambiabile.

elementi

Gli elementi che rientrano nel termine generico di “identità di marca” derivano dalle fondamenta del marchio e sono:
  • La missione o la promessa dell’azienda
  • La proposta di valore
  • Gli obiettivi
  • La posizione competitiva 
  • La rilevanza rispetto alle esigenze del cliente.
Ad implementare il processo iniziale di digitalizzazione dell’identità del Brand sono la ricerca di mercato per poter superare in astuzia i competitors e la credibilità verso l’utente presentando una proposta sincera e pertinente.
Creare quindi un’identità solida, una strategia di marketing personalizzata e un supporto costante durante la crescita, sono la chiave per ottenere più conversioni ed engagement.
Siamo un’agenzia di
comunicazione e marketing,
siamo pronti ad aiutarti con
la tua brand identity.