google analytics 4: l'aggiornamento obbligatorio per non perdere i dati del tuo business

“Universal Analytics non elaborerà più nuovi dati nelle proprietà standard a partire dal 1° luglio 2023. Preparati ora impostando e passando a una proprietà Google Analytics 4”.

Questo è il messaggio apparso all’interno della piattaforma di Google Analytics, come avviso rivolto a tutti i proprietari di account Google Analytics.

Google ha annunciato che dal 1° luglio 2023, Universal Analytics, ovvero la piattaforma di monitoraggio e statistica relativa agli insights e al traffico degli utenti sui siti web, verrà dismessa.

A partire da questa data, la piattaforma non processerà più i dati dei siti collegati. Aspettare l’ultimo momento per fare il passaggio a Google Analytics 4, perciò, è un rischio. Da questa data, infatti, i dati storici del tuo business spariranno.

COS’È GOOGLE ANALYTICS 4?

GA4

Google Analytics 4 è il nuovo software di misurazione e tracciamento che andrà a sostituire Universal Analytics. Google Analytics 4, abbreviato in GA4, consentirà il monitoraggio multipiattaforma da più flussi di dati, sia da siti web che da app, e sarà incentrato sulla costruzione di percorsi utente comprensibili.

Cosa cambia?

A differenza di Universal Analytics, non ci saranno viste filtrate, ma più integrazioni gratuite, quali Google Ads, Search console, BigQuery, una reportistica più flessibile e una dashboard interattiva in tempo reale.

Grazie ad un monitoraggio completo e flessibile degli eventi, con GA4 sarà inoltre possibile visualizzare e analizzare i dati con più libertà, con parametri implementati secondo le proprie necessità.

L’adozione di Google Analytics 4 è un’azione necessaria e obbligatoria da implementare fin da subito per preservare dati e funzionalità di business.Passa a Google Analytics 4, affidati a noi per non perdere i tuoi dati!

COME IMPOSTARE GOOGLE ANALYTICS 4?

passaggio

Per configurare Google Analytics 4 è necessario creare una nuova proprietà su Google Analytics, a cui collegare un data stream da cui arriveranno tutte le informazioni relative alla fonte impostata.

Dopo aver collegato una proprietà a GA4, è possibile iniziare ad immagazzinare dati senza interrompere il flusso di dati verso Universal Analytics.

Si tratta di un passaggio importante per chi vuole iniziare a conoscere le funzionalità di GA4 senza abbandonare il sistema di tracking precedente. Questa funzionalità parallela permetterà così di visualizzare i dati su entrambe le piattaforme, costruendo uno storico di dati da poter paragonare, fino alla cessazione di funzionamento di Universal Analytics.

Google tag manager

Dopo aver creato la proprietà su Google Analytics, è necessario eseguire l’installazione del codice di tracciamento fornito da GA4 sul sito, in modo manuale o con l’aiuto di Google Tag Manager.

L’implementazione manuale di Google Analytics 4 richiede competenze di programmazione per l’inserimento dello snippet nel codice del sito. Solo così sarà possibile personalizzare la raccolta dei dati rispetto a quella impostata automaticamente.

Sarà possibile implementare anche Google Tag Manager, che agirà da interfaccia per fornire istruzioni sugli eventi e le conversioni da monitorare, con molte possibilità di personalizzazione.
Se hai un e-commerce sarà possibile raccogliere informazioni aggiuntive sugli acquisti effettuati rispetto a quelle base raccolte da GA4, come il totale speso per ogni transazione.

Se invece hai un sito istituzionale o un blog, sarà possibile tracciare i click sui link o la percentuale di scroll diversa dal 90% (dato già raccolto da GA4), si potranno creare tag personalizzati per raccogliere in modo preciso tutti questi eventi, visualizzabili nella reportistica sulla proprietà di riferimento.

Non perdere l’occasione di raccogliere dati importanti per il tuo business.

non sai come procedere? possiamo aiutarti!

Ci occupiamo quotidianamente della gestione e del monitoraggio delle piattaforme dei nostri clienti, per garantirne il corretto funzionamento.

Se vuoi affrontare questo passaggio senza paura di perdere i tuoi dati,

contattaci per pianificare la configurazione di Google Analytics 4.