google analytics 4: l'aggiornamento obbligatorio per non perdere i dati del tuo business
“Universal Analytics non elaborerà più nuovi dati nelle proprietà standard a partire dal 1° luglio 2023. Preparati ora impostando e passando a una proprietà Google Analytics 4”.
Questo è il messaggio apparso all’interno della piattaforma di Google Analytics, come avviso rivolto a tutti i proprietari di account Google Analytics.
Google ha annunciato che dal 1° luglio 2023, Universal Analytics, ovvero la piattaforma di monitoraggio e statistica relativa agli insights e al traffico degli utenti sui siti web, verrà dismessa.
A partire da questa data, la piattaforma non processerà più i dati dei siti collegati. Aspettare l’ultimo momento per fare il passaggio a Google Analytics 4, perciò, è un rischio. Da questa data, infatti, i dati storici del tuo business spariranno.
COS’È GOOGLE ANALYTICS 4?
GA4
Cosa cambia?
Grazie ad un monitoraggio completo e flessibile degli eventi, con GA4 sarà inoltre possibile visualizzare e analizzare i dati con più libertà, con parametri implementati secondo le proprie necessità.
L’adozione di Google Analytics 4 è un’azione necessaria e obbligatoria da implementare fin da subito per preservare dati e funzionalità di business.Passa a Google Analytics 4, affidati a noi per non perdere i tuoi dati!
COME IMPOSTARE GOOGLE ANALYTICS 4?
passaggio
Google tag manager
Se invece hai un sito istituzionale o un blog, sarà possibile tracciare i click sui link o la percentuale di scroll diversa dal 90% (dato già raccolto da GA4), si potranno creare tag personalizzati per raccogliere in modo preciso tutti questi eventi, visualizzabili nella reportistica sulla proprietà di riferimento.
Non perdere l’occasione di raccogliere dati importanti per il tuo business.