La meraviglia del gusto. Il mondo delle percezioni

Tippy è stata coinvolta da Botteghà nell’organizzazione di un evento dedicato al mondo del vino. In modo particolare ne abbiamo curato il visual e la promozione (on e off line).  

Un pubblico attento, letteralmente rapito dalle parole e dal racconto di Marco Merighi  ha partecipato alla serata organizzata venerdì 6 Aprile da Botteghà a Cento (FE) nella cornice del ristorante Il Girone dei Golosi (artefice del food tasting che ha accompagnato la degustazione).

Merighi ci ha raccontato l’evoluzione del vino, dai primordi ai giorni nostri, da sostanza iniziatica a bevanda, in un periodo in cui sempre più l’offerta modula il gusto della domanda. Prove di sboccatura del primo vino della serata (Puro Movia ’10), uno spumante ancora sui lieviti, prima di riempirne i calici.

I sensi sono stati i veri padroni della serata: vista, olfatto e gusto ci hanno fatto scoprire gli altri vini della degustazione, cercando di liberarci – accompagnati da Marco Merighi – da pregiudizi, categorizzazioni tradizionali e paradigmi. Abbiamo potuto effettuare il confronto sensoriale tra un gewurztraminer convenzionale ed uno non convenzionale (Domaine Binner – Alsace Gewurztraminer), per poi espatriare verso i vigneti della Georgia e degustare uno splendido rosè (Our Wine – Rosato (Rkatsiteli & Saperavi) Uroebi).

Per raggiungere l’apice con l’introduzione al mondo dei vini alchemici, di cui Merighi è evangelist. 

 

Share your thoughts

tre × uno =