Storytelling: l’arte di emozionare il proprio pubblico…ed incentivare l’acquisto!

Storie ben raccontate ci emozionano, sono messaggi che rimangono impressi. Da sempre siamo ad esse legate, ecco perché lo storytelling è stato adottato dal marketing allo scopo di rafforzare la relazione tra il brand ed il suo pubblico. Maggiore è l’impatto emotivo della narrazione e più essa richiama nostre esperienze dirette, maggiore sarà il suo potere di engagement e il ricordo nel lungo periodo.
Tutto questo è ancora  più efficace se lo storytelling è visual, cioè supportato da immagini emozionali (come video, disegni, infografiche), caratterizzate da uno stile ben definito e virale!

Alcuni fondamentali  per una buona storia:

Emozioni – le narrazioni hanno bisogno di emozioni per essere ricordate, una buona storia crea connessioni emotive.

Fiducia – Le persone che ascoltano la tua storia hanno fiducia nel narratore? Conoscono il tuo brand?

Semplicità – una storia semplice attribuisce ordine e significato a vicende complesse. Una storia semplice è una storia forte, eliminate tutto ciò che non serve alla narrazione.

Relazione – le storie che più si ricordano sono quelle che raccontano di persone come l’ascoltatore, il pubblico deve identificarsi nella narrazione per instaurare un rapporto speciale, come ad esempio in questo spot:

La propria storia deve quindi essere realizzata per il pubblico destinatario, deve avere un filo narrante conduttore chiaro, semplice e deve rispettare i valori del brand e della società che rappresenta: deve raccontare la verità!

Ugualmente se vuoi descriverti attraverso il tuo sito/e-commerce, la grafica insieme ai contenuti e all’usabilità saranno la tua penna, usala con cura! Lo storytelling è comunicazione che crea empatia, che trasferisce esperienza ed attribuisce un senso al tuo messaggio. La narrazione è una forma di comunicazione molto efficace perché attiva nell’ascoltare ricordi e memorie autobiografiche di esperienze analoghe e permette di costruire significati personali ulteriori. Portare tutti questi elementi sul tuo sito web richiede prima di tutto una scelta accurata dei visitatori a cui ti rivolgi e del messaggio che vuoi trasmettere con la storia narrata. Dovrai chiederti se la tua home page dà il benvenuto ai tuoi visitatori e racconta in pochi secondi chi sei e cosa offri. Nella sezione ABOUT hai l’opportunità di raccontare una grande storia: la tua, la stai sfruttando al meglio? Come fare?

Molta pratica e una buona conoscenza del proprio target!

Sei pronto a emozionarci?

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