Internet sotto l’ombrellone

Internet non va in vacanza e gli italiani rimangono connessi anche sotto l’ombrellone; il 60% degli acquirenti online degli ultimi tre mesi infatti, andrà in ferie con un device mobile per connettersi a Internet (Tablet, Smartphone, ecc.).

Cosa comprano gli italiani ? Ecco i trend dell’Estate 2014.
Come negli anni precedenti i servizi faranno da padroni con un 70% dell’e-commerce. Un dato in netta contrapposizione con la ripartizione dei consumi degli italiani, che vede una forte predominanza della componente prodotti (più o meno, l’80%) e con la composizione del paniere nei mercati online all’estero. Dovremo quindi aspettarci presto un inizio (sebbene lieve) di inversione di tendenza con l’aumento in percentuale degli acquisti di prodotti online. (*)

L’editoria, che rimane nella top ten dei servizi/prodotti acquistati è in crescita anche grazie agli ebook, sebbene non potremo per ora usufruire come negli States della promozione “All You Can Read” lanciata da Amazon.

È previsto anche un trend di crescita anche nelle vendite di mobili e prodotti di arredo per la casa forse anche per l’imporsi di retail online come ebay ed Amazon, Dalani.it.
Sono oltre 11 milioni di italiani a caccia di oggetti per la casa e di design su internet, e secondo una ricerca Doxa commissionata da eBay.it, oltre un terzo degli italiani possiede già un oggetto di design in casa e 11 milioni ne comprerebbero uno online. Lampade (32%), divani (30%) e poltrone (22%) gli arredi che si acquisterebbero con maggior piacere su internet.

Come lo comprano?
Smartphone e tablet sono sempre più utilizzati con una crescita del 43% rispetto al 2013.

Quali canali cresceranno?
I principali attori sono: Ebay, Amazon, Groupon, Trenitalia, Ryanair, Vodaphone, Grupalia, Booking.com, Zalanxo, itunes, …ecc.
Ma se il tentativo dei social di far breccia nel cuore dell’e-commerce riuscirà, presto anche Twitter e Facebook potranno diventare canali importanti. Twitter con la nuova Card Spring e l’integrazione con Analytics, e Facebook tramite il nuovo Bottone Acquista, si stanno infatti preparando a rendere il social e-commerce una realtà presto accessibile.

(*) dati dell’ Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano

Per approfondire:

http://www.emarketer.com/Article/Mobile-Shoppers-Western-Europe-Tap-Buy-Button-More/1011014
http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/internet_social/2014/07/18/_b3b52153-eb83-40af-99a2-654374b25eb2.html
http://smartmoney.startupitalia.eu/34232/e-commerce/facebook-diventa-il-social-dello-shopping-gia-cominciate-le-prove-del-nuovo-buy-button/
https://analytics.twitter.com/about

Share your thoughts

uno × 4 =