7 principi di Conversione basati sul Design

Il tuo sito è ben ottimizzato, ha landing page graficamente piacevoli e una significativa “call to action”, ma il tuo tasso di conversione è basso?

Ecco allora alcuni principi identificati da KissMetrics e Unbounce per ottimizzare gli sforzi: 7 principi basati sul design che ti aiuteranno a creare il tuo metodo personale per ottenere buone percentuali di conversione e successo nel marketing e business. Offri ai tuoi potenziali clienti una migliore esperienza di navigazione sul tuo sito e migliora la percentuale di conversione da visitatore a cliente.

1# Principio: Indice di attenzione
È l’indice di interazione tra elementi (links) di una pagina e il numero traguardi raggiunti da una campagna. L’importante è portare l’attenzione dei visitatori su una azione che vuoi che facciano.

2# Principio: Legame di Conversione
È il legame che esiste tra il click prima e dopo l’arrivo dell’utente sulla tua landing page. Fondamentale creare un legame tra la tua pubblicità o comunicazione che porta alla landing page a il visual design della stessa che ovviamente devono essere coerenti.

3# Principio: Design
Creare un design che abbia un senso per i visitatori nel contesto in cui si troveranno (è quindi fondamentale conoscere i propri utenti e il loro ambiente).

4# Principio: Design Attinente
Un design appropriato prevede coerenza tra gli elementi della pagina.

5# Principio: Chiarezza
Creare una UX semplice, facilmente comprensibile e piacevole. L’utente dovrà ricordare almeno chi sei e quali sono i tuoi servizi/prodotti, meglio ma più difficile ottenere conversione e far ricordare il proprio brand per future necessità.

6# Principio: Credibilità
Utilizzare segnali di fiducia, trasparenza e commenti verificabili. Creare sicurezza rafforza la credibilità del tuo brand ti aiuterà ad aumentare le conversioni.

7# Principio: Mantenimento delle Conversioni
Cerca sempre ogni opportunità per richiedere una ulteriore azione (conversione) ai nuovi contatti o leads, (ad esempio una pagina di ringraziamento o di conferma di registrazione…etc).

Questi sono solo alcuni spunti.Vuoi saperne di più?

Share your thoughts

venti − sei =